Cercare di semplificare le complessità dell’ambiente lavorativo, utilizzando le nuove tecnologie per agevolare il lavoro dei miei clienti.

mi occcupo di :

business
intelligencE

Trasformare i dati in informazioni. Siamo schiacciati da una quantità enorme di dati e dobbiamo trovare il modo più naturale per interpretarli e fare in modo che diventino un vantaggio competitivo per l’azienda in un mercato sempre più dinamico.

document
management

Avevano previsto che la carta sarebbe sparita dagli uffici. La realtà è un pò diversa, Quello che cerco di fare è lasciare SOLO la carta che serve e rendere elettronica la rimanente elevando il livello di riservatezza e di condivisione.

business process management

Ogni processo aziendale può essere fatta in maniera elettronica. Il  mio obiettivo è quello di affiancare il cliente, condividere i processi e trovare la maniera più semplice per renderli digitali con tutti i benefici derivanti.

cosa faccio oggi :

Mi occupo di consulenza aziendale negli ambiti relativi alla Business Intelligence e all'integrazione di strumenti per rendere l'azienda il più moderna ed efficiente possibile (digitalizzando documenti e processi).
Mantenendo sempre un occhio di riguardo per le persone.
L'esperienza acquisita negli anni mi permette di affrontare qualsiasi area aziendale mantenendo equilibrio tra nuove tecnologie e sistemi tradizionali.

cosa ho fatto fino a ieri :

Nasco a Milano nel 1964. elementari, medie, liceo scientifico, una laurea (virtuale) in “scienze politiche farmaceutiche” (10 esami di Farmacia e 11 di Scienze Politiche. Nel 1984, illuminato da un Macintosh 128K mi convinco che l’informatica sarebbe stato il mio lavoro..

Nel 1985 mi iscrivo ad un corso di programmazione RPG e COBOL, sino ad allora la programmazione la facevo su un ZX-Sinclair, erano gli albori dell’informatica. Rimango poi nella scuola come insegnante sino al servizio militare, Ufficiale di Complemento negli Alpini, una bellissima esperienza.

Il giorno dopo il congedo inizio il primo lavoro “serio” che coincide con la presentazione del sistema AS400 di IBM (1 luglio 1988), partecipo a tutti i corsi tecnici dei moduli ACG presso IBM Italia seguendo poi le installazioni e le personalizzazioni richieste dai clienti sviluppando principalmente l’analisi delle modifiche ai programmi.

Nel 1992 cambio azienda e inizio a occuparmi dell’organizzazione di un gruppo di programmatori eseguendo analisi e controllo dei rilasci. Sempre motivato da una voglia di crescere, dopo un paio di anni tento la strada del consulente, mi metto in proprio e collaboro con alcune software house sempre in ambiente IBM specializzandomi sempre di più nella gestione dei processi aziendali.

Cercando di essere sempre aggiornato e preparato sulle nuova tecnologie in questo periodo frequento 2 Master presso il Politecnico di Milano (della durata di 2 anni) in e-Business e commercio elettronico.

Nel 1995 ricevo un’offerta da parte di una società di livello mondiale (EDS Italia Spa) per il ruolo di IT manager della filiale italiana di una importante multinazionale americana (Osi Specialties, ex Union Carbide Chemicals, società nominata da Orson Welles nel film “Quarto Potere”). Ho gestito i sistemi informativi italiani sia per la parte di ERP che della rete LAN. Azienda chimica, quindi frequenti progetti di cessioni e acquisizioni di rami di azienda, fino alla decisione di passare (da pionieri) a SAP R/3 con il primo progetto worldwide di tutti i suoi moduli. Sono quindi nominato responsabile dei Master Data per tutte le localizzazioni europee (Italia, Spagna, Belgio, Germania e Svizzera). Per questa attività sono stato circa quasi 2 anni tra Stati Unit e Belgio lavorando in un team di 150 persone provenienti da ogni parte del mondo.

Grazie all’esperienza acquisita, nel 1999 fondo Edgeitalia e collaboro a progetti nelle principali aree aziendali (portale di collaboration tra azienda e fornitori/terzisti, conversione di un ERP basato su AS400 in un’applicazione Web-based, realizzazione di un software per le SIM bancarie per la gestione di pacchetti azionari e fondi di investimento, sviluppo di siti internet)

Nel 2009, tenendo in considerazione Tenendo in considerazione il continuo aumento della complessità dell’informatica ho valutato che il consulente individuale non avrebbe più potuto stare al passo con i tempi senza una struttura adeguata alle spalle. Avendo collaborato in qualche occasione con Palladio SH abbiamo, (i soci originari ed io), deciso di unire le nostre forze per fare in modo che l’azienda diventasse pronta per qualsiasi sviluppo tecnologico futuro. Con reciproco piacere abbiamo unito le quote societarie, le esperienze e i clienti per arrivare in maniera professionale e competitiva nel mercato di oggi. Attualmente mi occupo di consulenza IT e di processi, con un occhio di riguardo per la digitalizzazione dei processi aziendali (WorkFlow) e per la Business Intelligence. Sempre pronto ad imparare e a sperimentare nuove tecnologie cerco di valutarne il loro vero valore. Mi interesso molto della Graphic User Experience cercando di facilitare al massimo l’esperienza dell’utente con tutti gli aspetti che riguardano il software. Mi piace progettare siti Web e cercare di semplificare le complessità dell’informatica. Oggi sono ancora qui, sempre cercando di inseguire le nuove tecnologie. In fin dei conti, l’illuminazione del lontano 1984 avuta con un Macintosh 128K è stata vincente.

ho collaborato con :